Visita al Salone Nautico Internazionale di Genova

Uno degli eventi più importanti di Genova è il Salone Nautico Internazionale, il più grande del Mediterraneo. La storica tradizione marinara di Genova è così rispettata anche ai nostri giorni. Nei giorni precedenti l’evento, la città fibrilla e incomincia a riempirsi di standisti e operatori del settore in ambito navale.

Il Salone Nautico si svolge da anni alla Fiera del Mare, localizzata in zona Foce a qualche centinaio di metri dalla stazione Ferroviaria Genova Brignole.
Gli spazi delle strutture della Fiera del Mare, complesso realizzato negli anni 60 dal progetto dell’ing. Luigi Carlo Daneri, anche grazie al nuovo padiglione Blu progettato da Jean Nouvel, sono gli unici abbastanza ampi nell’area cittadina da poter ospitare al loro interno imbarcazioni di varie dimensioni e metrature.


Il Salone Nautico Internazionale si è svolto per anni i primi giorni di Ottobre di ogni anno, ultimamente invece il periodo è slittato a fine settembre. Nel 2018 i giorni del Salone Nautico sono stati dal 20 al 25 Settembre compresi.
Se si è appassionati di barche, gommoni, sport acquatici e attrezzature varie siete nel posto giusto e salterete come bambini al Luna Park. L’offerta è sempre varia e si aggiorna all’evolversi delle mode e degli stili, anno dopo anno.
E’ possibile provare in mare alcune imbarcazioni, salire a bordo, vivere e immaginare come sarebbe una vacanza facendosi dondolare dalle onde. Certo, chi non vorrebbe possedere uno yacht e stare in mare aperto tutta l’estate, il Salone da la possibilità di vivere anche solo con la mente quella sensazione di libertà che solo le imbarcazioni riescono a regalare.
La qualità dell’evento è conosciuta tanto anche fuori dall’Italia e in effetti capita di ospitare in quel periodo anche persone provenienti oltreoceano.

Il nostro B&B essendo vicino al Salone Nautico, potrebbe essere un’ottima soluzione, ci troviamo in una zona di Genova con il parcheggio pubblico gratuito in quei giorni di traffico intenso non conviene raggiungere la Fiera in auto, anzi è caldamente sconsigliato. Conviene parcheggiare l’auto e raggiungerla con i mezzi pubblici.
Dalla stazione Genova Piazza Principe, partono le navette per raggiungere direttamente la Fiera, altrimenti è possibile prendere la Metropolitana (appena sotto il nostro portone) stazione Dinegro e scendere a Brignole. Da lì si può raggiungere la Fiera a piedi (15 minuti di passeggiata) o con uno dei numerosi bus che percorrono Viale delle Brigate Partigiane (linea 10 o 31 direzione Foce).

Di seguito alcuni siti di riferimento per ulteriori informazioni sull’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *